Cartoline siciliane

Immagine

 

Sulla spiaggia infinita nel buio d’una notte nuvolosa, una ragazza sola. Che corre ed insegna al suo aquilone a volare nel vento di scirocco.
Contadini indiani che si riposano all’ombra mangiando fichi d’india e si dissetano lungo strade di campagna dissestate come le loro suole come l’asfalto di un altro mondo.
Capire che se non hai fatto il picnic pellegrinaggio sul monte, difficilmente potrai raccontare il senso di fuga domenicale dalla città, coi panorami i preservativi il fumo di salsicce e di cartine le foto che mandi come cartoline dal cielo.
E di notte la fuga son pinte a un euro di zibibbo e panini raschiati sul fondo dei nostri cuori unti e dei nostri strafritti perchè, mentre tra la folla dei vecchi vicoli che s’agita incontro l’amico cantautore in pausa dalla tourneè.
I bancali come panchine per le compravendite emozionali del sabato sera, merci sentimentali invendute e baratti sotto gli occhi dei papi di pietra impassibili. Si son rubati i cuscini sgualciti, come trofei, come reperti innaffiati annoiati come piante calpestate su linee bianche afose e fangose resuscitate dal vento di un camion stracolmo che va e solleva polvere amara.
E poi. Là su alture amiche di orizzonti condivisi, il fumo di un sigaro cubano si confonde con la nebbia e parole su un futuro intravisto solo come luci giallastre laggiù che son porto o nave o case o.
(rumore di pietra sul fondo di un pozzo che non si sente e ti calerai per andare a vedere).

P.S. Aggiunte due date dell’AmmutinamentiTour2013! Vedere riquadro news!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...